Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - RIFERIMENTI - ALBE MEDIEVALE

ALBE MEDIEVALE

Con la presente pubblicazione l'Amministrazione Comunale, da me presieduta, vuole dare un ulteriore contributo culturale alla conoscenza di Alba Fucens definita recentemente "Gioiello archeologico d'Abruzzo". Abbiamo impegnato le nostre energie per il recupero del sito archeologico e del borgo medioevale per far conoscere ai numerosi turisti italiani e stranieri l'importanza del nostro prezioso giacimento culturale, storico, artistico ed architettonico.
 
L'attenzione, questa volta, è mirata ad una maggiore considerazione del borgo medioevale raccolto intorno al castello degli Orsini-Colonna ed all'artistica chiesa di San Nicola, borgo raso al suolo dal sisma del 1915. Da alcuni anni sono in fase di recupero la fortezza militare del maniero, le abitazioni lesionate o semidistrutte: il recupero è lento per varie difficoltà tecnico-burocratiche ma siamo fiduciosi che nei prossimi anni sarà restituita alla storia tutta la rocca medioevale. 
 
La ricerca è stata affidata a due noti studiosi di storia patria: Giovanbattista Pitoni ed Alvaro Salvi. I lettori troveranno all'interno del libro uno spaccato di vita vissuta dagli abitanti albensi; i due autori hanno ricostruito sinteticamente, la storia del borgo anche con foto risalenti intorno agli anni '900. Le immagini sono abbastanza eloquenti: donne che lavorano la lana fuori dalle loro abitazioni, anziani che sostano davanti alla chiesa, ragazzi che gironzolano per la piazza. 
 
In poche parole le foto ritraggono usi e costumi di un secolo fa. Vi è di più: attiguo alla chiesa di S. Pietro è già pronto il locale del museo archeologico che accoglierà i reperti degli scavi che dovranno iniziare tra non molto; il recupero sarà diretto anche verso opere trafugate o conservate nei musei statali. Le iniziative intraprese dall'Amministrazione Comunale mirano a coniugare cultura ed economia. Sono convinto che l'economia senza cultura non può avere pieno successo.
 
Massa d'Albe, aprile 2002
 
Il Sindaco 
Giorgio Blasetti

 

( Testi a cura del prof. Giovamabattista Pitoni e prof.  Alvaro Salvi )

 
Sei in: - RIFERIMENTI - ALBE MEDIEVALE

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright